lunedì 20 aprile 2015

Zucchine Ripiene

Quando mamma va a fare la spesa ci sonop quei tre/quattro prodotti che (indipendentemente dal fatto che in casa ne abbiamo scorte per un esercito) lei compra. Sempre.
Per quanto riguarda il frigorifero uova e zucchine.
Ultimamente è tornata a casa con una variazione sul tema: zucchine tonde.
Così ho pensato di fare le zucchine ripiene.

Ingredienti:
5 zucchine tonde
300 gr di salsiccia
1 cipolla
2 uova
100 gr di formaggio (io ho usato la fontina, ma potete mettere quello che preferite a seconda dei vostri gusti)
4 o 5 cucchiai di pangrattato
olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Mettete una pentola d'acqua salata a bollire.
Lavate le zucchine, tagliatene la testa e scavatene l'interno.
Quando l'acqua bolle fatele cuocere per una decina di minuti circa e poi scolatele.
Nel frattempo preparate il ripieno.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere con un filo d'olio, aggiungete poi la salsiccia privata della pelle, e fatela rosolare mescolando in modo da sbriciolarla. In ultimo unite la polpa che avete tolto dalle zucchine (io prima l'ho passata nel tritatutto per rendere il ripieno più cremoso).
Fate asciugare un po' il ripeno e poi lasciatelo raffreddare.
Sbattete due uova e unitele al ripieno insieme al pangrattato e mescolate bene.
Riempite bene le zucchine, spolverate la superficie con del pangrattato e infornate a 180° per 20 minuti, e poi passatele sotto il grill per altri 10 minuti.





2 commenti:

  1. Ma sai che qui le zucchine tonde non si trovano proprio? Mi piacerebbe farle ripiene con il riso ma non mi è mai capitato di beccarle.

    RispondiElimina
  2. mai viste nemmeno io o.o
    però ora ho di nuovo fame -.-"

    RispondiElimina