lunedì 23 marzo 2015

Torta Cioccolato e Arancia

Sto facendo una raccolta in edicola, Dolci e Magia, ogni settimana esce un fascicolo con ricette, istruzioni di cake design e un accessorio. Il tutto dedicato alla Disney, non potevo farmelo scappare (mi sà che avevo già detto di questa raccolta?!).
Ormai siamo al numero 60 e passa, se devo essere sincera le ricette in se non erano il mio principale obiettivo, anzi alla lunga sono diventate ripetitive. Quello che mi interessava veramente erano le istruzioni per le decorazioni e i vari accessori a tema. Per me che sono una disenyana fino al midollo è stato un richiamo irresistibile.
Comunque qualche ricetta carina e che non avevo ancora provato c'è. E' da uno di quei fascicoli che ho preso questa ricetta (in questo caso però nessuna Disney decorazione)

Ingredienti:
225 gr di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di cacao
275 gr di cioccolato fondente
1 arancia
125 gr di burro morbido
175 gr di zucchero
2 uova
150 ml di panna acida
375 ml di panna da montare
5 gr di zucchero a velo

Preparazione:
Scaldate il forno a 190°
Setacciate insieme la farina con il lievito, il cacao e il bicarbonato.
Fate fondere a bagnomaria 50 gr di cioccolato con il succo dell'arancia.
Lavorate il burro, lo zucchero, e la scorza d'arancia fino a formare un composto morbido e spumoso.
Aggingete le uova uno alla volta aggiungendo anche un cucchiaio del mix di farina per evitare che il composto si impazzisca.
Unite metà del cioccolato fuso, metà della farina e metà della panna acida, una volta amalgamato il tutto unite l'altra metà degli ingredienti.
Versate nella teglia e cuocete per 40/45 minuti.
Una volta cotta la torta sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella.
Taglate la torta orizzontalmente e farcitela con 150 ml di panna montata (se volete potete inumidire la torta con del succo di arancia oppure, come ho fatto io, con uno sciroppo composto in parti uguali da zucchero, acqua e Cointreau).
Mescolate in una casseruola lo zucchero a velo con la panna rimasta e portate lentamente a bollore. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato rimasto mescolando fino a quando sarà completamente sciolto.
Trasferite la glassa in una terrina e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Spalmate sullasuperficie della torta e conservare in frigo fino al moneto di servire.





2 commenti:

  1. Una goduria praticamente... Poi, l'accostamento cioccolato e arancia è il top. Peccato che io qui non riesca a trovare la panna acida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meravigliosa.
      La panna acida di solito la trovo all'Auchan, ma la puoi preparare facilmente:
      Mescola panna fresca e yogurt bianco in pari quantità con un cucchiaio di succo di limone e lascia riposare per un'oretta

      Elimina