martedì 25 novembre 2014

Noodles Funghi e Gamberi

Il nome giusto per questo piatto dovrebbe essere "noodless svuota frigo/freezzer".
Di solito quando sto a casa da sola non ho voglia di mettermi a cucinare, prendo un po' di insalata, ci butto dentro quello che capita e mi arrangio così, però oggi aprendo il freezzer per mettere via la spesa ho visto un sacchetto con dentro delle code di gambero, e uno con un pugno di funghi, che stazionano lì da troppo tempo.
Ho quindi pensato di mettere tutto in padella e vedere cosa ne saltava fuori.
Anche tutti gli altri ingredienti che ho utilizzato vagavano in giro per la cucina, qualcuno da più tempo, altri decisamente più freschi, il punto è che è una ricetta un po' arrangiata, ma il risultato è ottimo.
Come ho detto all'inizio, ho cucinato solo per me, quindo questa è la dose (un po' approssimativa) per un piatto solo, ma facilmente adattabile, a più persone.

Ingredienti:
70/80 gr di  noodles
1/4 di cipolla
2 o 3 funghi
5 o 6 code di gambero
1 uovo
salsa di soya
semi di sesamo nero
olio

Procedimento:
In una wok fate scaldare l'olio.
Affettate la cipolla e mettetala a soffriggere, aggiungete poi i funghi affettati (i miei erano quelli surgelati e li ho messi in padella prendendoli direttamente dal freezzer).
Aggiungete poi le code di gambero pulite (se come me avete quelli sugrelati lasciateli un po' sotto l'acqua corrente, si sgeleranno nel giro di un minuto o due), private del carapace e del filetto nero.
Nel frattempo fate bollire un pentolino con dell'acqua leggermente salata, e cuocete i noodles per circa tre minuti (anche meno, per i miei gusti infatti erano leggermente scotti).
Scolate la pasta e fatela saltare nella wok.
Rompete l'uovo a lato della wok e quando comincia a rapprendere fate saltare ancora la pasta aggiungendo anche un po' (io ne ho messa circa un cucchiaio) di salsa si soya.



Nessun commento:

Posta un commento