lunedì 19 maggio 2014

Salsa Crispy

Avete presente il Crispy McBacon?
Dai lo so che sapete di che cosa parlo, pare che sia il panino più venduto in Italia (per quanto riguarda McDonald ovviamente, non so se esista una classifica generale, nel caso io voto per pane e salame).
Coooooooomunque: ultimamente c'è stata questa "iniziativa" dove ti proponevano il paninio Crispy McBacon ma in versione extralarge, e insieme hanno anche incaricato uno chef di spiegare passo passo come fare a riprodurre a casa la salsa segreta, perchè ammettiamolo manca sempre qualcosa quando cerchiamo di riprodurre certe ricette da noi.
Potevo mai io, da amante del Crispy McBacon non fare questo esperimento?
Ovviamente no!

Ingredienti:
- tre tuorli d'uovo;
- 150 ml di olio di semi;
- 50 gr di senape;
- 30 gr di concentrato di pomodoro;
- 20 gr di capperi;
- tre cetriolini;
- aglio in polvere;
- 10 gr di agro di spirito (o aceto);
- un pizzico di sale affumicato.
-5 gr di estratto di carne

Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti, tutti a temperatura ambiente, nel bicchiere del frullatore tranne l'olio.
Comunciate a frullare aggiungendo l'olio a filo, poco alla volta fino a quando la salsa nonsarà diventata densa e voluminosa (in pratica dovrete fare una sorta di maionese, stesso principio)


Questo è il video della ricetta, direttamente dal canale YouTube di McDonald's Italia.
Io ho fatto qualche piccola modifica, dovuta più che altro alla disponibilità degli ingredienti che avevo in casa: ho usato l'olio di mais, non credo che sia importantissimo il tipo di olio, quanto che sia un olio poco saporito per non rischiare che copra il gusto degli altri ingredienti, ho usato il sale normale, e non ho messo l'estratto di carne. Nonostante questi piccoli cambiamenti direi che il risultato è stato ottimo.


Nessun commento:

Posta un commento