mercoledì 5 marzo 2014

Pan di Spagna

E' forse la base più classica per quanto riguarda le torte, fino a poco tempo fa quando volevo fare una torta per qualche occasione facevo praticamewnte sempre questa, un bel Pan di Spagna soffice, panna o crema e tanta frutta colorata.

Ingredienti:
5 uova
120 gr di zucchero
100 gr di farina
20 gr di maizena
35 ml di olio di semi
35 ml di latte
scorza di un limone (o l'aroma che più preferite)

Procedimento:
In un recipiente con i bordi alti mescolate col frullino elettrico le uova, lo zucchero  e la scorza di limone a lungo (almeno 15 minuti) Il composto dovra risultare denso, cremoso e molto ben montato.
Setacciate farina e maizena e, poco alla volta, incorporatela al composto di uova, mescolando con cura e delicatamente.
In un pentolino fate intiepidire il latte con l'olio, e poi versatelo a filo mescolando col cucchiaio di legno.
Versate l'impasto un una tortiera imburrata e infornate a 200° per 30  minuti (se la superficie tende a colorirsi troppo velocemente copritela con un foglio di alluminio a metà cottura.
Sfornate lasciate raffreddare completamente e farcitela come meglio credete.







Per l'ultimo compleanno del mio nipotino ho deciso di cimentarmi con la pasta di zucchero,  ho bagnto i pan di spagna con unoi sciroppo di acqua e zucchero, li ho farciti con una crema fatta con metà panna e metà crema pasticcera.
Con la stessa crema l'ho ricoperto esternamente e poi l'ho decorata con la pasta di zucchero.


Nessun commento:

Posta un commento