mercoledì 12 marzo 2014

Mojito Cupcake

Non so come mi è venuto il palino di fare questi cupcake, forse vedendo una foto del cocktail o quella di muffin insomma non mi ricordo, fatto sta che mi sono dovuta mettere a tavolino e penna e calcolatrice alla mano, fare i conti per capire quali fossero le proprorzioni adeguate per la mia ricetta.
Promossi a pieni voti, non vedo l'ora di provare altri sapori

Ingredienti:
100 g di olio di semi (ho usato l'olio nel tentativo di "alleggerire" un po' il tutto, ma se preferite il burro 125 gr)
1/2 bicchiere di rum
2 lime
90 gr di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito
3 uova
15-20 foglie di  menta
sale
200 gr panna montata
150 gr di mascarpone (o formaggio spalmabile)
2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:
Tritate la menta finemente (se preferite usate il tritatutto) e mettetela in un bicchiere con il rum e il succo dei lime.
Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale.
Con le fruste lavorate l'olio con lo zucchero (se invece che dei cupcake preferite fare dei muffin usate 100 gr di zucchero).
Aggiungete un uovo alla volta, la scorza di un lime, il bicchiere di menta, rum e succo di lime, e alla fine amalgamate la farina.
Mettete l'impasto nei pirottini dei muffin pieni per circa 3/4 e infornate a 180°per 20 minuti (i miei sono rimasti molto chiari, nel dubbio fate la prova dello stecchino)
Una volta che sono completamente freddi prepartate la glassa, lavorate il mascarpone con un paio di cucchiai di zucchero a velo e la scorza di un lime. Montate la panna e mescolatela (senza smontarla) con la crema di mascarpone.
Mettete la glassa in una sac a poche con il la punta liscia e coprite la superficie delle tortine.
Potete decorare conuna fettina di lime e una foglia di menta.
Io avevo in casa anche dello zucchero colorato che ho spolverizzato sopra




Nessun commento:

Posta un commento