mercoledì 13 marzo 2013

Sfogliatelle FROLLE napoletane

Una cosa che mi ripetono sempre è che sono una milanese che cucina come una naploetana.
Sarà che sono cresciuta guardano mia nonna che cucinava banchetti di mille mila portate (ovviamente obbligandoci a mangiare tutto) e scusandosi in continuazione perché aveva arrangiato una cosa veloce.
Bene è arrivato il momento di mettere alla prova qualla parte di sangue partenopeo.
La ricetta me l'ha spedita una cugina di papà, che mi assicura essere quella originale.
Per il momento mi cimento nella preparazione delle sfogliatelle nella versone frolla, più avanti però proverò anche la versione riccia (sicuramente infinitamente più complicata, ma dov'è il divertimento nel fare solo le cose semplici?)

Ingredienti:

per la frolla:
500 g di farina
200 g di strutto
200 g di zucchero
10 g di miele
75 g aqua
un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito pane angeli
scorza grattugiata di limone 

per il ripieno:
150 g di semolino
400 g di latte intero
1 pizzico di sale
500 g di ricotta
200 g di zucchero a velo vanigliato
½ cucchiaino di cannella (io ho usato un cucchiaino di aroma cannella liquido)
1 fialetta di aroma millefiori o fior di arancia
100 g di arancia candita
1 uovo

1 uovo e un po’ di latte per spennellare

Preparazione:
Prepartate la pastafrolla lavorando velocemente tutti gli ingredienti, formate una palla liscia ed omogenea, copritela con la pellicola e mettetela in frigo per almeno 30 minuti ( meglio ancora se la preparate il giorno prima).
Per il ripieno portate ad ebollizione il latte con una presa di sale, versate il semolino e cuocete 5 minuti circa.
Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Quando il semolino sarà freddo unite la ricotta e amalgamate bene mescolando energicamente, quindi unite lo zucchero a velo, la fiala millefiori, l’arancia candita tagliata a pezzettini piccolissimi, l’aroma di cannella e infine l’uovo.
Stendete la pasta e con un coppa pasta o con un bicchiere tagliate dei dischi, farcite con il ripieno, chiudete a mezzaluna, pennellate con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte.
Sistemate le sfogliatelle in una placca coperta con la carta e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 15 - 20 minuti circa.


 Erano veramente buonissime, da questo impasto ne sono uscite 25 e io sono riuscita a mangiarne solo mezza, le altre si sono volatilizzate

“Con questa ricetta partecipo a “Un viaggio nel formaggio” del blog La Cuochina Sopraffina e Fiordimaso”


2 commenti:

  1. Noi le nostre le abbiamo divorate.... :)

    Ti lascio un premio.. lo trovi qui -----------------------------------> http://ali3385.blogspot.it/2013/03/liebster-award.html
    Bacio ALi

    RispondiElimina
  2. Ahahaha!!! Fede ti ho premiato anch'io!!! http://www.cheetaracosastaileggendo.blogspot.it/search/label/Premio%20Liebster%20Award

    RispondiElimina