domenica 25 novembre 2012

Torta di mele

Cosa c'è di meglio in una mattinata un po' grigia e fredda di accendere il forno per preparare una bella torta.
Si tratta di una ricetta molto semplice, che utilizzo ormai da anni, e ci piace così tanto che non ho mai sentito la necessità di cercarne di differenti.
Se poi si ha un piccolo aiutante come il mio il successo è assicurato



Ingredienti:
4 mele
2 cucchiai di burro morbido
3 uova
1 bustina di lievito
15 cucchiai di farina
10 cucchiai di zucchero
sale
succo di limone
burro e pangrattato per lo stampo

Preparazione:
Sbucciate le mele e tagliatene 2 a cubetti e due a fettine sottili, e bagnatle col succo di limone.
Dividetele uova, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, e in un altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero e ancora un pizzico di sale.
Unite ai tuorli la farina con il lievito, aiutandovi con un cucchiaio di legno mescolate bene il tutto aggiungendo il latte poco alla volta fino a rendere l'impasto una crema densa.
Unite le mele a cubetti, e infine gli albumi montati a neve mescolando semopre dal basso verso l'alto.
Ungete la teglia e spolverizzatea col pangrattato.
Versate l'impasto nella tortiera e disponete le fettine di torta su tutta la superficie, spolverizzatela con un paio di cucchiai di zucchero, e qualche fiocchetto di burro. 
Infornate a 180° per circa un'ora.




2 commenti:

  1. La torta di mele è il mio tallone di Achille -__-"
    Questa ricetta mi ispira moltissimo.
    Ma il tuo forno com'è? Elettrico? Ventilato? Statico? O.o

    RispondiElimina
  2. Il mio forno è elettrico e ventilato, in teoria per i dolci ci vorrebbe quello sttico, solo che il mio è rotto da sempre e non posso spegnere la ventola

    RispondiElimina