venerdì 30 novembre 2012

Riso rosso Thay con carciofi e stracchino

Come ormai si sarà chiaramente capito mi piace fare esperimenti in cucina, se trovo qualche ricetta strana o perticolare la devo provare.
Quando passando davanti alla corsia del mercato equo e solidale del supermercato mi sono ritrovata davanti una confezione di riso rosso non ho potuto resistere.
Oltretutto non solo risponde al requisito di stranezza e particolarità, ma è pure rosso, come potevo lasciarlo lì?
Una volta a casa ovviamente ho fatto qualche ricerca e devo dire di aver trovao qualche ricetta interessante.
Questa non si discosta molto in realtà dalla classica ricetta di risotto a cui siamo abituati.

Ingredienti:
1,5 lt brodo vegetale
riso rosso selvatico (decidere quanto riso cucinare io mi attengo sempre ad un'equazione matematica infallibile che mi ha spiegato mia nonna anni e anni fa: 2 pugni a persona più uno per la pentola, in questo caso io cucinando per quatto ho usato 9 pugni di riso, ma se prorprio volete un peso erano poco meno di 300 gr)
1 cucchiaio di burro
1/2 cipolla
150 gr stracchino
5 carciofi
la buccia grattugiata di ½ limone
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Pepe macinato a piacere
Sale q.b.

Preparazione:
Iniziate tritando la  e fatela soffriggere in una pentola col burro, poi unite il riso rosso e fatelo tostare. Aggiungete a piccole dosi il brodo vegetale caldo, fate cuocere il riso rosso per 35-40 minuti.
Nel frattempo pulite i carciofi, togliendo loro le foglie dure più esterne e tenendo solo i cuori, che taglierete finemente. 
Trascorso il tempo necessario unite i carciofi e continuate la cottura del riso (ci vorranno in totale circa 50 minuti) continuando ad aggiungere mano a mano il brodo poco per volta. 
Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete al riso la scorza del limone e  lo stracchino e mantecate bene.
Alla fine mettete il Parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e di pepe e servite immediatamente.




“Con questa ricetta partecipo a “Un viaggio nel formaggio” del blog La Cuochina Sopraffina e Fiordimaso”

3 commenti:

  1. Ammazza Fede... Io già adoro il riso ai csrciofi, con il riso thai, non oso immaginare...

    RispondiElimina
  2. E' buonissimo, devo devo dire che ero un po' dubbiosa sulla scorza di limone finale e invece ci sta priorio bene

    RispondiElimina