giovedì 8 novembre 2012

Angel Cake

La torta degli angeli, quando ho trovato questa ricetta all'interno di un giornale non ho resistito al suo nome così evocativo e l'ho voluta assolutamente provare.

Ingredienti:
350 gr di albumi (vi consiglio di comprare gli albumi al supermercato, li trovate nel banco frigo, di solito in zona latte, ma se non li hanno tenete conto che un albume pesa circa 30 gr)
340 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 0
5 gr di cremor tartaro
1/2 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
sale
zucchero a velo

Preparazione:
A bassa velocità montate gli albumi con circa metà dello zucchero, il sale e la scorza di limone.
Aumentate la velocità man mano che il composto cresce di volume.
Quando sarà ben gonfio aggiungete, continuando a mescolare, ma con la frusta a mano, la farina setacciata con il cremor tartaro e lo zucchero rimanente.
Versate il composto in uno stampo imburrato.
Con una spatola praticate dei tagli nell'impasto per rompere eventuali bolle d'aria, e informate a 170° per 30 minuti.
Sformate la torta su una gratella e lasciatela asciugare prima di metterla su un piatto da portata e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Alla fine però non hai scritto se è buona! XD
    Io è una vita che voglio fare la angel cake, in versione ciambellone però. ma qui il cremor tartaro è introvabile!

    RispondiElimina
  2. Io lo trovo tranquillamente al supermercato.
    E sì era buona, non sono riuscita a fotografarla intera e se la sono spazzolata tutta

    RispondiElimina
  3. Sempre queste cosette leggere che a quest'ora mi fanno sbavare copiosamente sul pc!

    RispondiElimina