martedì 18 settembre 2012

Tiramisù

Mi sono accorta di un imperdonabile mancanza da parte mia, ho postato la ricetta del tiramisù alla birra, eppure ho trascurato di inserire la ricetta del classico, semplice e sempre buonissimo tiramisù.
NO! NO! Qui bisogna correre ai ripari.
E considerando che l'altro giorni mamma facendo la spesa ha comprato un pacco di savoiardi scambiandoli per pan carrè (come questo sia possibile è un mistero superato solo dalla transustanziazione del pane e vino in corpo e sangue, considerando che non stsnno neanche nello stesso reparto) ne ho approfittato per farli fuori subito onde evitare di ritrovarmeli tra qualche anno cacciati in fondo alla dispensa scaduti e inutilizzabili

Ingredienti (per 6 porzioni):
-200 gr di savoiardi
-250 gr di mascarpone
-250 gr di panna fresca
-50 gr di zucchero
-4 uova freschissime
-6 tazzine di caffè
-cacao in polvere
-sale

Preparazione:
Aprire le uova e separare gli albumi dai tuorli.
In ciotole diverse montare prima a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, la panna fresca, e infine i tuo rli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi.
Aggiungere ai tuorli il mascarpone lavorarli bene (ma con delicateza in modo da non smontarli) con un cucchiaio.
Aggiungere la panna montata e, dopo aver amalgamato bene, gli albumi, mescolare sempre dal basso all'alto fino ad ottenere una bella crema liscia, omogenea e spumosa.
Baganre i savoiardi nel caffè (a piacere si può anche zuccherare, io non lo faccio perchè secondo me il risultato finale ha già il giusto grado di dolcezza), disporli uno accanto all'altro nella teglia fino a ricoprire completamente la base, coprire con metà della crema e spolverare di cacao.
Coprire con i savoiardi sempre intitnti nel caffè, spalmarci su il resto della crema, spolverizzare il cacao e lasciate riposare in frigo il tutto per qualche ora prima di servirlo in modo che i vari sapori abbiano il tempo di amalgamarsi.
L'ideale sarebbe di lasciarlo riposare almeno una giornata, ma a casa mia siamo fortunati se dopo un giorno troviamo la teglia con dei rimasugli.



Nessun commento:

Posta un commento