martedì 12 giugno 2012

Hummus e (finto) kebab

Da quando due anni fa mia sorella è tornata da un pellegrinaggio in Terra Santa non fa altro che chiedermi di preparale l'hummus, del quale si è fatta gran scorpacciate.
Finalemnte sono riuscita a farlo, non tanto per la difficoltà (assolutamente minima) di preparazio e del piatto, ma quanto per una mia pigrizia mentale per la quale non andavo mai a cercarmi la ricetta.
Ufficialmente è un antipasto da servire insiame a crostini, creker o verdura tipo pinzimonio, ma si usa anche come contorno per carne o pesce.
Io ho deciso di "inventarmi" quasta sorta di kebab utilizzando la carne del carpaccio tagliata a striscioline.

Ingredienti:
200 gr di ceci secchi
4 cucchiai di salsa tahina
il succo di 2 limoni
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio exravergine d'oliva
peperoncno piccante macinato
sale
prezzemolo

Procedimento:
La sera prima mettete e bagno i ceci secchi in acqua fredda.
Scolateli metteteli in una casseruola coperti di acqua fredda e portate ad ebollizione.
Dopo averli bolliti per 5 minuti a fuoco vivo abbassate le fiamma, coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere per circa 2 ore e mezza, fino a che non risulteranno teneri, salateli verso fine cottura, io ho salato dopo circa due ore .
Una volta cotti lasciate raffreddare completamente i ceci  e scolateli tenedo da parte una tazza di acqua di cottura (oppure saltate tutti questi passaggi e usate i ceci prelessati in lattina, e al posto dell'acqua di cottura usate l'acqua del rubinetto, viene comunque molto bene).
Mettete nel mixer i ceci (volendo potete tenerne da parte qualche cucchiaio da utilizzare per decorare poi il piatto una volta finito), l'acqua di cottura,  il succo di limone l'aglio e la salsa tahina (si tratta di pasta di sesamo si trova tranquillamente in moltissimi supermercati, o nei negozi etnici)
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Versate la crema in un oiatto fondo e spolverizzatela con il peperoncino, il prezzemolo e l'olio (e i ceci che avevate conservato).
Come ho detto più su io l'ho usato come contorno per la carne, ho preso delle fettine di carpaccio l'ho condita con olio e spezie (paprika, cuccuma, sale e pepe) e l'ho cotta sulla piastra, dopo di che l'ho tagnata a striscioline per fare l'effetto kebab.





1 commento: