mercoledì 6 giugno 2012

Crema pasticcera

Metto subito le mani avanti prima che per sbaglio qualche pasticcere vero passa di qui e dice che questa reicetta non è corretta, lo so che nella realtà la crema pasticcera si fa solo con i tuorli (un sacco di tuorli), io come al solito ho riadattato la ricetta alle mie esigenze.
Metto le uova intere per 2 motivi:
n°1 Dopo che ci faccio con i tuorli che mi avanzano?! (il primo che rispionde meringhe subirà la mia ira)
n°2 in questo modo la crema rimane più leggera e delicata, cosa che personalmente preferisco.
Quindi sbagliato o no a me piace e continuerò a farla così.

Ingredienti:
1/2 litro di latte
2 uova
80 gr di zucchero
35 gr di farina
scorza di limone o bacca di vaniglia
sale

Procedimento:
In una pentola fate bollire il latte con la scorza di limone o la bacca di vaniglia aperta e un pizzico di sale.
Nel frattempo in un altra pentola sbattete le uova con lo zucchero e la farina.
Quando il latte bolle vesatelo poco alla volta sulle uova filtrandolo con un colino e continuando a lavorare il tutto con la frusta.
Riportate il tutto sul fuco e cuocete per circa 10 minuti il tutto (fino a che non si sarà addensata la crema) tenendo sempre mescolato.
Una volta completata la cottura versate il tutto in una ciotola e coprite con la pellicola, in modo che quasta sia aderente alla superficie della crema, e mettete il tutto a raffreddare in frigo.
In questo modo quando la crema si sarà freddata ed andrete ad eliminare la pellicola dalla superficie vi porterete via anche quella crosticina che di solito si forma sopra alla crema mentre si raffredda.

4 commenti:

  1. In effetti io la faccio diversa, ci metto solo i tuorli ma ti assicuro che non esce assolutamente pesante.
    Ah, io metto la frumina al posto della farina e viene molto più vellutata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio anche io la facevo con solo i tuorli, solo che poi una volta ho provato così ed è stato un successo.
      Avevo provato con la fumina ma devo aver sbagliato qualcosa e non era venuta buona, non era colpa della fumina, ma mi è venuto una specia di blocco ah!ah!

      Elimina
  2. ...proverò questa variante della crema pasticcera con gli albumi.

    Ciao a presto

    Marianna

    RispondiElimina