martedì 19 giugno 2012

Cous Cous alle verdure

Avwevo trovato una ricetta per fare il cous cous che prevedeva tipo quattrocentomila passaggi, taglia questo friggi quello, griglia quell'altro, come al solito ho deciso di fare a modo mio ne è venuto fuori quella che mio nipota ha definito la "zuppa di palude" (se non sapete cos'è vuol dire che non avete visto La Principessa e il Ranocchio)

Ingredienti:
1 cipolla
2 zucchine
2 patate
1 melanzana
2 spicchi di aglio
1 scatola di pomodori pelati
olio extravergine
sale
peperoncino
cous cous precotto (io ne ho fatti circa 300 gr per 5 persone)

Preparazione:
Tritate la cipolla (anche piuttosto grossolanamente), tagliate la melanzana, le zucchine e le patate e cubetti più o meno delle stesse dimensioni.
Schiacciate gli spicchi di aglio e fateli rosolare un dito d'olio (io vi consiglio di usare una pentola con il fondo piuttosto spesso visto che deve cuocere piuttosto a lungo).
Una volta rosolato l'aglio, toglietelo e fate soffriggere leggermente la cipolla, unite le melanzane e le patate e fate rosolare a fuoco vivo, aggiungete anche le zucchine mescolate bene, infine unite anche i pomodori pelati schiacciati un po' con la forchetta,  e aggiungete acqua fino a coprire le verdure per circa un dito
Fate bollire a fuoco piuttosto lento fino a che tutte le verdure siano ben cotte e morbide, circa una quarantina di minuti, eventualemente si stesse asciugando troppo aggiungete un po' di acqua, deve essere denso, non troppo liquido, non troppo asciutto.
Verso metà cottura aggiungete sale e peperoncino (quest'ultimo è facoltativo, ma secondo me ci sta benissimo)
Nel frattempo preparate il cous cous precotto seguendo le istruzioni riportate sulla scatola.
Se volete fare le cose per bene come si fa in nord Africa dovreste servire il tutto in grandi piatti di portata dal quale ogni commensale si serve liberamente.


Nessun commento:

Posta un commento