mercoledì 14 marzo 2012

Cupcake alle rose

Quando  sullo scaffale del supermercato ho visto la boccetta di acqua di rose, pur non avendo nessuna idea di come utilizzarla ho deciso subito di prenderla.
Ci ho pensato un po', ho fatto qualche ricerca, e con un po' del solito taglia e cuci tra varie ricette ho ottenuto questi splendidi cupcacke dal sapore piuttosto delicato, ma con un profumino davvero fresco e primaverile.
Quindi adattissimi a questo periodo.

Ingredienti:
x le tortine:
220 gr di farina
120 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
100 ml di latte
100 gr di burro
2 uova
sale
40 ml di acqua di rose

x la glassa:
3 albumi
60 gr di zucchero a velo
250 gr di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di acqua di rose circa

Procedimento:
In una ciotola mescolate bene gli ingredienti secchi, farina, lievito, zucchero e un pizzico di sale.
In un altra ciotola invece sbattetete le uova con il burro fuso, il latte e lìacqua di rose.
Versate i liquidi sulle polveri e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete il tutto nello stampo per muffin, rienpiendoli per circa 3/4.
Battete leggermente la teglia in modo che l'impasto si livelli altrimenti le tortine saranno tutte storte come le mie (ma non ci siamo certo formalizzati per questo)
Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.
Per la glassa ho usato fondomaentalemente la stessa che ho utilizzatto per fare i Cocco Mocha Frappucino Cupcake.
Con lo sbattitore montatate gli albumi con lo zuccero a velo, l'acqua di rose e un pizzico di sale, in una ciotola a bagnomaria.
Continuate a montare fino a che la meringa non sarà ben calda (se avete un termometro da cucina dovete arrivare a 70°), a questo punto togliete la ciotola dal bagnomaria e continuate a sbattere la meringa sino  che non si sarà completamente rafreddata.
A questo punto cominciate ad aggiungere il burro a pezzetti poco alla volta avendo cura che quello messo si sia ben amalgmato prima di aggiungerne altro.
Quando le tortine sono ben raffreddate mettete la glassa in una sacc a poche con il becco a stella e girando in cerchi concentrici intorno al dolcetto ricoprite tutta la superficie.


Attenzione nipotino in agguato.


In questa i dolcetti non si vedono perchè mi è partito in flash per errore, ma la faccia di mio nipote mentre sbava sopra i cupcake è uno spettacolo che non posso non condividere.


E per finire mi ha inseguito per tutta la casa per potersi far spremere in bocca la glassa direttamente dalla sacc a poche.


1 commento:

  1. i dolcetti del mio compleannoooooooo!!! Grazie amica!! <3
    e per onor di cronaca erano davvero buoni e primaverili!

    RispondiElimina