domenica 1 gennaio 2012

Pizzoccheri


Che ne dite di iniziare il nuovo anno con una bella ricettina?
I pizzoccheri sono un piatti tipico valtellinese, si tratta di una pasta di grano saraceno, tagliata nello stesso formato delle tagliatelle, ma corta (ho reso l'idea?) di certo non è un piatto leggero, e come potrebbe esserlo un piatto che tra gli ingredienti ne ha un che si chiama colata di burro?, ma veramente buonissimo.
Dopo un po' di menrcanteggiare in famiglia, è stato questo primo il prescelto per ilpranzi di Natale.

Ingredienti:
una scatola da 500 gr di pizzoccheri
3 o 4 patate medio-grandi
200 gr. di verza (oppure bieta o ancora spinaci)
300 gr (o più) di formaggio Casera della Valtellina
250 gr di burro
qualche spicchio di aglio
salvia
formaggio grana grattugiato

Procedimento:
Pelate le patata e tagliatele a cubetti, e buttatele in abbondante acqua salata bollente, fatele cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo lavate e tagliate la verza (io tolgo la parte dura centrale perchè non mi piace trovarmela sotto i denti, ma se a voi non crea problemi potete tranquillamente lasciala).
Trascorso il tempo buttate anche le verze e la pasta nell'acqua con le patate e cuocete ancora per 10 minuti mescolando ogni tanto in modo che non attacchino.
Intanto che la pasta cuoce mettete in una padella gli spicchi di aglio pelato, il burro e la salvia, fate sciogliere il burro, spegnete il fuoco quando l'aglio è rosolato.
Scolate la pasta, nettetela in una teglia, versateci la colata di burro, eliminando l'aglio e la salvia che ormai hanno insaporito il burro,  aggiungete il casera tagliato a cubetti e un abbondate spolverata di grana.
Mescolate il tutto, per bene in modo da distribuire burro e formaggio uniformemente.
A questo punto il piatto è pronto, ma se volete far sciogliere proprio bene il formaggio, potete mettere la teglia per qualche minuto, giusto una decina altrimenti la pasta si secca, nel forno ben caldo.


Nessun commento:

Posta un commento