venerdì 13 gennaio 2012

Caramello al burro salato

La scorsa estate in una gelateria ho trovato il gusto caramello al sale, a leggerlo sull'elenco dei gusti  mi è sembrato una cosa stranissima, e vinta dalla curiosità ho deciso di assaggiarlo.
Una meraviglia.
Questo inverno poi alla Fiera dell'Artigianato, dove si trovano banchetti provenienti da ogni parte del mondo, in una bancarella francese mi hanno fatto assaggiare una crema di caramello al burro salato, era lo stesso gusto del gelato, e con molti più utilizzi. Ero tentatissima, ma alla fine non l'ho comprato per via del costo, 10 euro per 150 gr mi sembravno tantissimo.
E quindi ho provato a farlo io.
Devo dirvelo, è una delle cose più goduriose che abbia mai cucinato (cucinato, oddio è talmente semplice che potrebbe farla mio nipote),  credo che abbia quasi lo stesso potere terapeutico della Nutella.


Ingredienti:
200 gr. di zucchero
100 gr di panna
150 gr di burro salato

Procedimento:
In una padella con il fondo spesso mettete lo zucchero e fatelo caramellare.
 Non occore stare lì a rimestarlo o altro rischiereste di formare dei grumi, lasciate stare sino a quando tuttto lo zucchero non si sarà trasformato in caramello.
A questo punto aggiungete al carmello la panna, che nel frattempo avrete portato a bollore.
Fate molta alltenzione con questo passaggio perchè la panna schizza.
Aggiungete il burro e mescolate bene sino a che non si sarà completamente sciolto e avrete ottenuto una crema densa e omogenea.
Una volta freddato potete mettero in un barattolo con coperchio e conservarlo in frigo pronto per l'utilizzo.
A parte che spalmato sul pane (o direttamente dal cucchiaio), ho già in mente qualche bell'utilizzo per questa crema.
Aspettate e verdete.

 
P.S.: se dovessi rifare la foto al barattolo oggi a distanza di 4 giorni da che l'ho preparato vedreste il fondo di vetro ben ben ripulito

4 commenti:

  1. O.O ma questa cosa deve essere goduriosa!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Povera me.. povera me.. dillo che mi vuoi morta o al massimo con il diabete!

    RispondiElimina
  3. E aspettate di vedere quello che ci ho fatto ;)

    RispondiElimina
  4. ogni volta che passo di qui è una tortura..... *ç*

    RispondiElimina