mercoledì 12 ottobre 2011

Totra/Semifreddo all'irish cream

Come promesso ecco una ricetta, abbiamo due possibilità o vi piacerà tantissimo e quindi mi perdonerete delle lunghe attese tra un aggiornamento e l'altro, oppure con questa vi ubriacate e vi dimenticate perchè dovreste perdonarmi XD
Già questo è il mio piano diabolico eh! eh!
Qualche tempo fa ho visto una puntata del boss delle torte nella quale preparava una torta con il ripieno a base di irish cream, dato che è' una cosa che mi piace moltissimo (non prendetemi per un'alcolizzata vi prego) mi è rimasta la voglia di provare a fare qualcosa del genere.
Controllando un po' le ricette che avevo, mescolando qui e modificando là, mi sono “inventata” questa ricetta.

Ingredienti:
250 gr di mascarpone
250 gr di panna
60 gr di irish cream (il Baileys per intendeci)
50 gr di zucchero
200 gr di biscotti tipo digestive (ma qualunque biscotto voi abbiate in casa va benissimo, io ho provato a fare pastoni misti di gocciole, oro saiwa, macine e chi più ne ha più ne metta)
100 gr di burro fuso

Procedimento:
Sbriciolate i biscotti finissimi (se siete più tecnologici di me usate il mixer, essendone io sprovvista, con ricette di questo tipo il pesta carne ha finalmente trovato la sua ragion d'essere a casa mia).
Mescolate la polvere di biscotti con il burro fuso e fateli impregnare bene.
Mettete l'impasto di biscotti sul fondo di una tortiera, pressateli bene in uno strato compatto, e riponete la teglia in frigo a raffreddare.
In una ciotola mescolate per bene il mascarpone con lo zucchero e l'Irish cream.
Montate la panna e mescolatela con la crema di mascarpone.
Versate la crema nella teglia sopra la base di biscotti e lasciate in frigo a raffreddare almeno per 3 o 4 ore prima di servirla.


Visto il successo della critica ottenuto dalla mia torta tra le mie colleghe, ho intenzione di rifare la crema per utilizzarla come farcia per una torta che ho intenzione di preparare nei prossimi giorni.
Vi farò sapere.

Nessun commento:

Posta un commento