lunedì 3 ottobre 2011

Melanzane al pomodoro


Questo è un altro di quei piatti che a casa mia piacciono tantissimo, e che ricordo da sempre sulla nostra tavola.
È facilissimo da fare, solo un po' lunga la parte della frittura, ma visto che sta settimana papà era a casa in ferie abbiamo fatto una collaborazione, lui friggeva mentre io ero al lavoro e una volta a casa io ho fatto il sugo e le ho condite.

Ingredienti:
3 melanzane
2 spicchi di aglio
una scatola di pomodori pelati
un mazzetto di basilico
olio extravergine di oliva
olio per friggere
sale

Procedimento:
Tagliate le melanzane a cubetti, friggeteli in abbondante olio caldo e fateli scolare sulla calda assorbente in modo da togliere l'olio in eccesso.
In una padella larga fate soffriggere gli spicchi di aglio, eliminateli, fate cuocere i pelati con qualche foglia di basilico (non saranno mai troppe) e regolate di sale.
Una volta che il sugo sarà cotto versateci le melanzane, e tenete sul fuoco ancora per qualche minuto mescolando bene in modo che si insaporiscano.
Il riusaltato finale deve essere più  melanzane che pomodoro, non si tratta di un vero e prorpio sugo "liquido".
Noi le usiamo sia per condirci la pasta (i tortiglioni di solito, o comunque una pasta corta tipo penne) oppure fredde come contorno per il secondo, o dentro un panino per fare merenda.


Nessun commento:

Posta un commento