lunedì 20 giugno 2011

Patate farcite

Adoro questa ricetta, è semplice piuttosto veloce da realizzare e saporita.
Le preparerò per sta sera come contorno con la carne alla piastra.

Ingredienti:
- 2 patate
- 100 gr. di grana
- 100 gr. di speck
- 1 albume
- sale
- pepe

Preparazione:
Pelare le patate e tagliarle a fette alte.
Lessare le fette in acqua salata per circa 8 minuti.
Mescolare ilgrana grattuggiato con l'albume e un pizzico di pepe.
Scolare le patate, raffreddarle sotto l'acqua fredda, e asciugarle bene.
Spalmare il grana su di una fetta di patata, chiderla con un'altra e avvolgere il tutto con una o due fettine di speck.
Alla fine friggere in olio caldo da entrambe le parti, oppure (come faccio io) mettere tutte le patate su di una teglia e passare in forno caldo per un quarto d'ora.

4 commenti:

  1. Fede, questa ricetta mi gusta da morire...sembrano appetitose...

    RispondiElimina
  2. pure a me....la devo proprio provare...
    Paola

    RispondiElimina
  3. ... è normale che alle nove del mattino mi venga voglia di patate?? O:O però sembrano così buone.. mi sa che la proverò!!

    RispondiElimina
  4. dai che sono buonissime, fatele! Pensate che io le ho rifatte di nuovo oggi.

    RispondiElimina