venerdì 17 giugno 2011

Melanzane alla parmigiana

Sì sono ancora viva, e sì cucino ancora, solo che poi servono cinque minuti per riportare i miei esperimenti su "carta", e non sempre è così facile come sembra.
Oggi ero a casa dal lavoro e ho passato il pomeriggio a cucinare, quindi ora ho qualche ricetta da aggiungere e arriveranno a breve, nei prossimi giorni.
Intanto cominciamo con questo piatto che io personalmente adoro.
Come al solito la ricetta è quella che faccio io, qualla che a casa mia piace e che mangiano tutti, e magari, come capita spesso con i grandi classici della cucina,  non corrisponde alla ricetta di casa vostra.
Sicuramente una cosa particolare, è che io le melanzane non le friggo, trovo il risultato troppo unto e pesante, preferisco piastrarle.
E così ne ho approfittato per giocare con la piastra elettrica che ha comprato papà, la nota positiva è che posizionandola fuori sul balcone il caldo della piastra non rimane tutto in cucina, come succedeva prima. 

Ingredienti:
- 2 melanzane
- 3 mozzarelle
- 200 gr di parmigiano
- 3 o 4 spicchi di aglio
- 1l circa di passata di pomodoro
- parmigiano grattuggiato
- peperoncino (facoltativo, certo, ma per quanto mi riguarda stga bene anche nel latte)
- 5 o 6 foglie di basilico (o un po' di più che non fa mai male)
- sale
- olio exravergine d'oliva

Preparazione:
Per prima cosa tagliate le melanzane piuttosto finemente, direi 3 mm circa, io uso l'affettatrice, col coltello ci ho provato, ma non riesco proprio a farle regolari.
Ora la parte noiosa, cuocete, da entrambi i lati, tutte le fette ottenute sulla piastra ben calda.
Nel frattempo preparte il sugo.
Versate sul fondo della padella un filo d'olio, aggiungete le foglie di basilico, il peperoncino e gli spicchi di aglio, schiacciati, ma con ancora la pelle, fate soffriggere il tutto, aggiungete la passata di pomodoro, slate e fate cuocere il sugo.
Tagliate la mozzarella a cubetti.
Adesso componete la parmigiana.
Stendete un po' di sugo sul fondo della teglia, fate uno strato di melanzane, ricoprite di pomodoro, metteteci su un po' di mozzarella, e una spolverata di parmigiano.
E via così, melanzane, pomodoro, mozzarella e parmigiano, fino a riempèire la teglia, di solito io faccio 5 o 6 strati.
Mettete la teglia in forno caldo 180° per circa 15 minuti, il tempo necessario a sciogliere il formaggio e a compattare il tutto.

2 commenti:

  1. ma ci credi che a casa mia non le abbiamo mai fatte??? -.-"
    qua urge rimediare...
    Paola

    RispondiElimina
  2. mai fatte? no! no! non va mica bene così!

    RispondiElimina