domenica 22 maggio 2011

Salame di cioccolato bianco

Se guardate Real Time potreste aver visto questa ricetta a “Cucina con Ale”.
Da quando l'ho vista un paio di settimane fa mi ha incuriosito parecchio e volevo provarla, così venerdì avendo un po' di tempo libero mi ci sono messa.
Ho fatto qualche variazione con le cose che avevo già a casa e il risultato devo dire è veramente buono.
Consigliatissimo.

Ingredienti:
- 250 g di biscotti secchi
- 200 g di cioccolato bianco
- 2 uova
- 50 g di burro
- 200 g di zucchero
- 60 g di mandorle sgusciate
- 50 g di uvetta
- 50 g di prugne secche


Preparazione:
Fate sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato bianco spezzettato.
Mettete l'uvetta a bagno con un po' di acqua tiepida in modo da togliere la “cera” che c'è sopra e che si riprenda un po'.
Schiacciate con il pesta carne i biscotti.
Tritate grossolanamente le prugne e le mandorle.
In una ciotola sbattete con il frullino (o con una frusta e tanto olio di gomito) le uova e lo zucchero.
Aggiungete alle uova il cioccolato fuso, i biscotti e la frutta secca e mescolate molto bene.
L'impasto finale sembrerà un po' liquido, ma abbiate fede si salderà tutto.
Mettete l'impasto su un foglio di carta da forno, e arrotolatelo ben stretto chiudendo il rotolo a caramella e mettete in frigo.
Dopo un ora o due, quando avrà cominciato ad indurirsi, ma ancora l'impasto risulterà malleabile riaprite la carta e arrotolatelo velocemente in moda dargli la forma di salame, e rimettetelo in frigo per almeno una notte.


2 commenti:

  1. CASPITA! Sembra delizioso...senza uvetta però...quella proprio non mi piace.

    RispondiElimina
  2. Se lo sono spazzolato, l'uvetta ci sta benissimo, perchè stempera un po' il dolce del cioccolato, ma se non ti piace non è certo un problema, nella ricetta lui metteva le albicocche secche che io non avevo e non ho messo ad esempio

    RispondiElimina