venerdì 22 aprile 2011

Vellutata di zucchine

Oggi è Venerdì Santo, magro e digiuno, niente dolci, niente carne, il pesce non lo mangia nessuno a casa mia, che si prepara per cena?
Non so voi ma nel mio frigo non mancano mai delle zucchine (mia madre ne compra a quintalate) e quindi ho deciso di prepare questa minestra, l'ho trovata su un libro di ricette leggere che ho preso qualche mese fa, e devo dire che ha riscosso un discreto successo in casa.
É semplice, è leggera, é saporita.

Ingredienti:
- 500 gr di zucchine
- un mazzetto di basilico
- burro
- grana
- sale e pepe

Preparazione:
Dopo averle lavate e pulite, tagliate le zucchine a pezzetti e mettetele in una pentola con 250 ml di acqua, salate e  fate cuocere per venti miniti.
Una volta cotte, spegnete il fuoco, aggiungete una manciata di foglie di basilico, una noce di burro e una manciata di grana grattuggiato.
Infine passate il tutto con il frullatore ad immersione.
Volendo potete preparare dei crostini di pane da mangiarci insieme, vi assicuro ci stanno benissimo

1 commento: