lunedì 25 aprile 2011

Torta di mele rovesciata

L'altro giorno ho trovato in frigo un rotolo di pasta sfoglie e siccome mia sorella aveva comprato delle mele da portare via e poi se le é dimenticate a casa, ho pensato fosse il caso di farci qualcosa prima che diventassero tutte gnecche e non fossero più buone
Penso che questa torta sia una delle torte più facili che esistano, anzi direi proprio che tra tutte le ricette che conosco é la più facile.

Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 o 4 mele
- 1/2 limone
- 2 cucchiai zucchero
- burro

Procedimento:
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, mettetele in una ciotola con il succo di limone per non farle annerire.
Imburrate la teglia e ricoprite il fondo con lo zucchero.
Disponete le fettine di mela sulla teglia zuccherata e ricoprite con la pasta sfoglia.
Volendo  a questo punto potete spennellare la sfoglia con un uovo sbattuto, io personalmente non lo faccio mai.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Quando è cotta sfornatela, subito ribaltatela su un piatto da portata, deve essere ancora bella calda, altrimenti il caramello comincia a solidificarsi e non la ribaltate più.



mmm...... per qualche strano motivo lo zucchero non ha caramellato bene, di solito viene un po' più scura, comunque non ne è avanzata neanche una briciola, quindi in fondo non era mele no?

Dimenticavo... volendo al posto delle mele si può usare altra frutta, non so pere, banane, pesche (meglio che siano ben sode, però altrimenti lasciano troppa acqua)

1 commento:

  1. Mh...la torta di mele è un argomento che ultimamente "me gusta assai", anche se come dolce non mi piace. Però questa soluzione è davvero facile e veloce!

    RispondiElimina