mercoledì 13 aprile 2011

Dulce de leche

Il dulce de leche é una crema a base di latte, molto dolce, tipica del sud america.
A farlo è un lavoraccio, ma è veramente buono, va bene nei dolci, va bene sul pane o sulle fette biscottate per colazione.

Ingredienti:
- 1 l di latte
- 300 gr. di zucchero di canna
- 1 bacca di vaniglia
- bicarbonato


Preparazione:
Portate a ebollizione 1 litro di latte, dopodiché, a fuoco spento, aggiungete un pizzico di bicarbonato. Fate attenzione, perché il bicarbonato farà 'lievitare' il latte per qualche secondo.
Dopo questo passaggio, riaccendete il fuoco e versate nel latte 300 gr di zucchero di canna, e i semi della bacca di vaniglia.
Mescolate sempre, fino a che non ottenete una crema dal colore del caramello.


A farlo così, dovete mescolare per almeno 2 ore. Se non vi va di passare 2 ore ai fornelli, esiste un metodo alternativo:
Comprate un barattolo di latte condensato e fatelo bollire per due ore senza aprirlo avendo cura che la lattina sia sempre coperta dall'acqua, o potrebbe espolodere.

2 commenti:

  1. Ennò...questo è un attentato! Io starei a dieta! Fare il dulce è il mio sogno...anche se il pensiero di stare tante ore lì a girare...-_-"

    RispondiElimina
  2. Beccata! Gggghhhh....
    Fedeeeee! *_*
    Il Dulce de Leche è buonissimo. Ne ho comprato un vasetto in un negozio etnico di Firenze il mese scorso e l'ho già finito -_-' di solito lo mangiavo sulle fette a colazione (ed ogni tanto un cucchiaino così com'è! Gnamm!)
    Ho aggiunto anche te ai preferiti! In bocca al lupo.
    Ciao!

    RispondiElimina