martedì 29 marzo 2011

Lasagne ai carciofi

Oggi mentre facevo la spesa al supermercato avevano in offerta i carciofi spinosi che io adoro, ne ho approfittato per fare queste lasagne e ovviamente tutti in casa non aspettavano altro che il campanello del timer suonasse


Ingredienti:
- 10 carciofi
- una manciata di olive nere
- ½ bicchiere di olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- basilico
- 4 salamelle
- sale
- ½ litro di besciamella
- lasagne (io uso quelle fresche già pronte che si comprano al supermercato)
- grana

Procedimento:
Per prima cosa pulire i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure, le punte e pulire i gambi, tagliarli in otto parti e immergerli in una ciotola con acqua fredda e limone per evitare che si anneriscano.
Tritare (io uso un tritatutto piccolino che tengo sempre a portata di mano) le olive con due spicchi di aglio, qualche foglia di basilico e l'olio.
Mettere il trito in una padella bella larga, quando inizia a soffriggere metterci dentro i carciofi scolati e farli rosolare a fuoco vivo per 7/8 minuti, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, abbassare il fuoco e cuocere per una ventina di minuti.
Nel frattempo togliere la pelle alle salamelle, sgranarle e cuocerle in una padella ben calda.
Quando i carciofi sono cotti unirci le salamelle.
Procedere ora con l'assembramento delle lasagne, mettere la pasta sul fondo della teglia e coprirla con metà dei carciofi, fare un altro strato di pasta, versarci su metà della besciamella e spolverare con un po' di grana. Mettere ancora pasta, l'altra metà dei carciofi, pasta, e concludere con il resto della besciamella.
Spolverare con una manciata di grana e mettere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento